1

Sportello facile

Sportello Facile ha l’obbiettivo di offrire ai cittadini consumatori un riferimento facile ed accessibile per ottenere informazioni su diritti e doveri del cittadino consumatore e utente su come risolvere alcune difficoltà quotidiane.

Perché Sportello Facile?

Attraverso lo Sportello Facile Movimento Consumatori vuole rendere effettivi i principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilita`. La Convenzione è stata recepita da Regione Lombardia già nel dicembre 2010 e posta alla base del  Piano d’Azione Regionale per le persone con disabilità.

La Convenzione delle Nazioni Unite all’art. 9 introduce un fondamentale principio generale sancendo il diritto all’accessibilità delle informazioni per le persone con disabilità. In Europa, il CESE (Comitato economico e sociale europeo) ha ribadito l’importanza di dare attuazione a tale diritto stabilendo che “l’articolo 9 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità costituisce di per sé un diritto umano e che, pertanto, la sua piena attuazione deve tradursi nella messa a punto, tramite misure giuridiche e politiche, delle condizioni necessarie per consentire alle persone con disabilità di avere accesso a tutti gli ambienti e aspetti della vita. Tale diritto è fondamentale affinché esse possano godere pienamente dei diritti civili e politici nonché dei diritti sociali, economici e culturali. L’accessibilità apporta benefici all’intera società.

Movimento Consumatori ritiene quindi che in mancanza di una informazione chiara, corretta e dedicata, quindi, il rischio di esclusione di intere fasce deboli della popolazione, soprattutto in relazione a tematiche “complesse” quali quelle del debito e del sovraindebitamento, è molto elevato ed è necessario utilizzare tutti gli strumenti possibili per evitarlo e per rendere operativo e effettivo il principio stabilito nell’articolo 9 della Convenzione ONU.

Cosa e come

Lo Sportello Facile ha proprio l’obbiettivo di offrire ai cittadini consumatori un riferimento facile ed accessibile per ottenere informazioni su diritti e doveri del cittadino consumatore e utente e su come risolvere alcune  difficoltà quotidiane.

Oltre a fornire informazioni, lo sportello facile offre anche un servizio di orientamento, consulenza ed assistenza per la risoluzione dei problemi.

Lo sportello è presso la sede di Movimento Consumatori Milano di via Guglielmo Pepe 14 ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30.

Contatti: 02 80583136

Numero verde: 800 86 45 34

Link utili

Realizzato nell’ambito del progetto “A modo mio”, per favorire nelle persone con disabilità intellettiva lo sviluppo delle abilità e competenze necessarie ad una partecipazione attiva e consapevole nel proprio contesto di vita. I concetti trattati faranno riferimento prevalentemente a nozioni di base di scienze politiche, giuridiche e sociologiche, fortemente collegate alla dimensione della cittadinanzaattiva, utilizzando il “linguaggio facile”. Il programma sarà fruibile tramite cd o area web. L’approccio non sarà accademico ma informale: un personaggio animato quale tutor ed esperto del settore illustrerà i temi in puntate/moduli il cui insieme costituirà il palinsesto dell’intero “programma educativo”. I temi saranno: democrazia e cittadinanza; il comune e le province; la regione e le Asl; il parlamento; il governo e il presidente della repubblica; il ruolo dei corpi intermedi; la costituzione; l’Europa; i mercati, la Borsa.

 

 

con il contributo di: