1

Bilancio familiare

Il bilancio familiare: la base per il risparmio di una famiglia.

Per risparmiare ogni accorgimento è sicuramente utile. Ma la regola d’oro, lo strumento principe che ci consente di tenere sotto controllo le spese e le entrate della famiglia è il bilancio familiare.

Tenere conto delle spese consente di vedere con chiarezza dove vanno a finire i nostri soldi. Si tocca con mano il peso degli sprechi e quello delle spese inutili.
Un buon bilancio deve suddividere le spese fra quelle indispensabili e quelle superflue. E’ importante in questo, conteggiare tutte le uscite mensili, da quelle piccole a quelle più grandi. Per facilitare il compito è utile conservare tutti gli scontrini ed inserirli nel bilancio il più presto possibile.
E’ bene fare anche delle proiezioni delle uscite su base annua. Questo permette due risultati: da un lato facciamo una sorta di preventivo di spesa che ci dirà se saremo, a grandi linee, in grado di sostenere e su cui potremmo agire per ridimensionarlo, dall’altro ci darà una maggiore percezione di come quelle spese, che spesso sembrano di piccola entità, alla fine incidono non indifferentemente sul nostro tenore di vita.

Nella stesura di un bilancio è necessario catalogare anche le entrate in modo da determinare se le spese siano inferiori o superiori al reddito.  Fondamentale è rendere partecipe l’intera famiglia alla tenuta del bilancio.

bilancio familiare in excel da scaricare

con il contributo di: