1

Strumenti digitali e privacy


Affinché le nuove tecnologie incidano positivamente in tema di inclusione sociale, accesso ai servizi, uguaglianza e sviluppo, è necessario porre maggiore attenzione all’informazione ed educazione degli utenti sui temi della digitalizzazione e della tutela della privacy.

Movimento Consumatori con Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori, consapevole che il processo di digitalizzazione in corso porta con sé benefici, ma anche criticità promuove due progetti che approfondiscono questi temi.

DIGITO ERGO SUM nell’ambito del Programma regionale di tutela dei consumatori 2019-2020, grazie al contributo di Regione Lombardia.

CITTADINI DIGITALI: OPPORTUNITÀ, RISCHI, TUTELE nell’ambito dell’intervento n°1 del programma generale della Regione Lombardia finanziato dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi del D.M. 12 febbraio 2019

L’obiettivo dei due progetti è realizzare un focus sui rischi e sulle opportunità della rete, per far sì che la presenza di criticità non infici la possibilità per i cittadini di godere dei vantaggi del processo di digitalizzazione, in particolare riguardo ai servizi della PA.

Il progetto approfondisce anche il tema della tutela del dato personale, disciplinato dal nuovo Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) e della sua declinazione in un approccio digitale.
Per approfondire vai al sito Esseridigitali.it