Fonsai: azione di responsabilità, ora è possibile ottenere il risarcimento

Movimento Consumatori esprime soddisfazione per la decisione di promuovere l’azione di responsabilità contro gli ex amministratori di Fondiaria Sai.

Oggi l’associazione ha rappresentato in assemblea oltre 200 azionisti che hanno così potuto far sentire la loro voce.

“E’ solo la prima delle iniziative di rappresentanza degli azionisti che verranno attivate dall’associazione – spiega Paolo Fiorio, responsabile dell’Osservatorio Credito & Risparmio del Movimento Consumatori – che ora monitorerà l’esercizio dell’azione di responsabilità per evitare che vengano concluse comode transazioni a danno degli azionisti. Si tratta di una decisione importante anche se tardiva in quanto le condotte individuate dal commissario ad acta dovevano essere impedite ben prima dal consiglio di amministrazione, dagli organi di controllo, dalla società di revisione, dalla Consob e dall’Isvap”.

 

“Dalla decisione di oggi – conclude Fiorio – trovano conferma le ipotesi di reato già individuate dal Movimento Consumatori e dai propri associati nell’esposto e nelle querele presentate alla Procura della Repubblica di Torino che indaga per i medesimi fatti. Purtroppo il cammino per ottenere il risarcimento del danno da parte degli azionisti è ancora lungo”.

Tutti i danneggiati si possono rivolgere al Movimento Consumatori scrivendo a fonsai@movimentoconsumatori.it.

image_pdfimage_print