Osservatorio – Occhio alla clausola!

contrattoStai per firmare un contratto? Alt, occhio alla clausola!

Prima di firmare, soprattutto nel caso di moduli già stampati, perché possa valutare la sua correttezza. Meglio infatti prevenire piuttosto che pagare caro…

In poco tempo i nostri esperti verificheranno la regolarità di ogni contratto che sarà inviato all’associazione (via mail , al fax 0286910660 o spedito alla nostra sede di Via Pepe 14 Milano), dall’acquisto di vacanze, all’acquisto di mobili, dai contratti di mediazione immobiliare, alle concessionarie e così via.

Prima di impegnarsi in accordi che possono avere effetti anche per anni è sempre necessario fare tutte le verifiche del caso. E ogni contratto va studiato con estrema attenzione.

Purtroppo poi, i contratti non sempre sono scritti in modo chiaro e facile da capire e possono nascondere delle insidie o si leggono con molta difficoltà. Molti, troppi, consumatori si sono pentiti per aver firmato troppo frettolosamente accordi economicamente anche molto impegnativi.

E’ poi molto difficile individuare eventuali clausole vessatorie e cioè condizioni (che spesso mimetizzate nei moduli ci limitiamo a firmare senza leggere) che calpestano i diritti di una delle pari.

Spesso è la parte economicamente più forte, l’impresa, l’azienda, il negozio, che impone al contraente condizioni scorrette. Insomma le clausole vessatorie sono cavilli che creano squilibri nell’accordo tra le parti e che possono costare davvero caro.

Per questo è utile la consulenza dei nostri esperti per capire che cosa nascondono realmente le parole sul modulo che stiamo per firmare. E per poi firmare in tutta sicurezza e tranquillità.

Puoi inviare il contratto da valutare via mail qui .

Puoi spedire il contratto alla nostra sede di Via Pepe 14 Milano o al fax 0286910660.

Ti raccomandiamo di segnalare un tuo contatto diretto in modo che Movimento Consumatori Milano possa recapitarti l’analisi degli esperti.

image_pdfimage_print