Guide facili da leggere

ETR-logo

 

Questo progetto si chiama SPORTELLO FACILE.

Lo SPORTELLO FACILE serve per aiutare le persone a risolvere i problemi e far rispettare i diritti delle persone.

I diritti sono quelle regole che servono per vivere bene con gli altri.

Tutte le persone hanno dei diritti.

e tutte le persone devono rispettare i diritti degli altri.

E se vuoi sapere quali sono i tuoi diritti di consumatore puoi leggere le guide qui sotto o rivolgerti allo SPORTELLO FACILE

Tu sei un consumatore quando compri un oggetto come un vestito o il cellulare e sei un consumatore anche quando usi un servizio come prendere l’autobus o avere il conto in banca.

I consumatori hanno dei diritti.

Nelle guide che trovi qui sotto sono spiegati alcuni diritti dei consumatori.

  • Se vuoi capire come funziona l’uso del telefono puoi leggere questa guida:

          QUANDO USO IL TELEFONO HO DEI DIRITTI

  • Se vuoi capire come risparmiare energia e acqua a casa puoi leggere questa guida:

         RISPARMIO DI ENERGIA E DI ACQUA NEGLI USI DOMESTICI

  • Se vuoi capire come funzionano gli uffici pubblici:

         UFFICI PUBBLICI

  • Se vuoi capire come funziona la richiesta di denaro puoi leggere questa guida:

          ACCESSO AL CREDITO

  • Se vuoi capire come funzionanano le assicurazioni puoi leggere questa guida:

         ASSICURAZIONI

 

  • Programma di educazione alla cittadinanza
    Per favorire nelle persone con disabilità intellettiva lo sviluppo delle abilità e competenze necessarie ad una partecipazione attiva e consapevole nel proprio contesto di vita. I concetti trattati fanno riferimento prevalentemente a nozioni di base di scienze politiche, giuridiche e sociologiche, fortemente collegate alla dimensione della cittadinanzaattiva, utilizzando il “linguaggio facile”.
  • Convenzione ONU

 

con il contributo di:

image_pdfimage_print